lunedì 15 gennaio 2018

I rischi della lavorazione del marmo artificiale

I rischi per chi lavora con il marmo artificiale sono tanti: una lastra può scivolare e travolgere il marmista sul piede, durante la fase di taglio possono verificarsi incidenti.


Marmista durante la fase di levigatura

Inoltre, durante la levigazione, il marmista è soggetto all’inalazione delle polveri di marmo che si insinuano facilmente nel sistema respiratorio andando a depositarsi sui polmoni provocando l’insorgere di malattie, anche gravi, che a lungo andare possono minare in via irreparabile e irreversibile la salute dell’operatore.
La polvere di marmo essendo abrasiva può causare inoltre irritazione alla pelle e, nel lungo periodo, l’alto rischio di sviluppare la sclerodermia, una malattia rara ma progressiva che coinvolge l’indurimento ed il restringimento della pelle e del tessuto connettivo, aggravata dalla presenza della silice, il cui contenuto nei marmi naturali non è molto elevato ma aumenta notevolmente nei marmi cosiddetti “tecnici” o “artificiali”.


Polvere di marmo
Per approfondire tutti i rischi relativi alla lavorazione del marmo sia naturale che artificiale e le eventuali precauzioni da adottare ci si può rifare all'articolo completo cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Arrivati al capolinea - Sintesi finale del blog

Il mio viaggio alla scoperta del marmo artificiale (ispirato alle lezioni del corso di " Storia delle cose "  tenutosi al Politecn...